Warning: filemtime(): stat failed for https://www.graziolitelai.com/wp-content/themes/grazioli/style.css in /home/336960.cloudwaysapps.com/tvmjkjprqr/public_html/wp-content/themes/grazioli/functions.php on line 145

Ricerca e sviluppo

La ditta Grazioli telai, si e specializzata nella produzione di telai per restauratori, realizza artigianalmente un nuovo modello di telaio in legno, giuntato a 45° con spine d’acciaio.

Con questo particolare sistema da noi ideato e brevettato, è possibile regolare con precisione millimetrica il tensionamento della tela in ogni suo punto in modo mirato, sia esso un telaio rettangolare, centinato, ovale o di qualsiasi altra forma.

Il profilo, inoltre, presenta una modanatura grazie alla quale la tela poggia solo sullo spigolo del telaio.

Dopo anni di ricerca nei quali sono stati sperimentati diversi materiali e tecniche diverse di lavorazione si arrivati alla conclusione di utilizzare per i telai in legno
l abete rosso di prima qualità proveniente dalle foreste del Nord Europa senza nodi con incollaggio
“Finger-joint” e con un grado di essiccazione di umidità del 10/12 %.

Mentre per la costruzione di grandi telai si e pensato di utilizzare l’allumino che consente di arrivare a dimensioni anche oltre i 9 metri di lunghezza, garantendo un supporto stabile e più leggero.
L’ esterno del telaio viene rivestito con un profilo di legno per poter attaccare la tela ,il tutto assemblato con il nostro sistema di tensionamento angolare a vite da noi brevettato.
Caratteristiche tecniche del materiale : grezzo o anodizzato.